Articolo di Annamaria Niccoli

L’incidente ha avuto luogo a Gagliano del Capo (Lecce) nella serata del 4 giugno 2025, intorno alle 20, quando un uomo anziano è stato visto trascinare un cane al guinzaglio e gettarlo in una cisterna profonda circa sei metri, richiudendo l’accesso e abbandonandolo. La scena è stata notata da passanti, che hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lecce e il distaccamento di Tricase. I soccorritori si sono calati nella cisterna, recuperando il cane ancora vivo e affidandolo a un veterinario per le cure necessarie. L’animale, sebbene provato e con lievi ferite, non è in pericolo di vita.

Le indagini sono condotte dalle Guardie Zoofile, cercando di identificare il colpevole dalle testimonianze dei testimoni. A questo punto stanno valutando le accuse contro di lui in relazione ad abuso di animali e abbandono. L’incidente ha scosso l’opinione pubblica, scatenando l’indignazione sui social network e invocando una giustizia esemplare. Alcuni sostengono addirittura che l’uomo dovrebbe presentarsi volontariamente alla polizia.

https://www.salentolive24.com/2025/06/07/cane-trascinato-col-guinzaglio-e-poi-lanciato-in-una-cisterna-profonda-sei-metri/amp=1

Lascia un commento