
Articolo di Annamaria Niccoli
12 giugno 2025
Tentativo di rapina a un distributore di benzina, avvenuto questa mattina alle h.7,00 tra Francavilla Fontana e Grottaglie, si è concluso in tragedia.
All’avvicinarsi di una pattuglia dei carabinieri, i rapinatori hanno tentato la fuga a bordo di un’auto, una Lancia Y, poi ritrovata, rubata a Locorotondo. Il tentativo di fuga ha dato origine a un inseguimento che si è concluso con uno scontro tra i due mezzi.
I malviventi sono saltati fuori dall’auto e si sono dati alla fuga in campagna; uno dei ladri ha aperto il fuoco. Il carabiniere riesce a ferire il fuggitivi che a sua volta spara uccidendo il brigadiere capo, Carlo Legrottaglie di 59 anni. Originario di Ostuni ma appartenente al Nucleo Radiomobile di Francavilla Fontana è morto quasi subito. L’accaduto è avvenuto al suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione il 1° luglio. Lascia moglie e due figlie. Inutili gli interventi dei soccorritori del 118, chiamati sul posto da un collega.
I ladri sono riusciti a fuggire fino a raggiungere la masseria “Le Monache”, situata a metà strada tra Martina Franca e Grottaglie, dove poi sono stati avvistati da due poliziotti del reparto “Falchi” della Questura di Taranto e dagli agenti della polizia giudiziaria del commissariato locale, giunti sul posto in motocicletta. Un secondo scontro a fuoco si è verificò, in cui ha perso la vita il ladro ferito, Michele Mastropietro; era di Corsino, 9 anni fa era stato arrestato con l’accusa di aver preso parte ad un’associazione a delinquere che commetteva rapine nei supermercati. Nel 2013 prese parte all’assalto di un portavalori che trasportava 1 milione e 500mila euro, da aggiungere come reato anche il tentato omicidio.
Il complice, Michele Giannattasio di 67 anni, viene arrestato dopo ore di fuga.
https://youtu.be/7lLkHEdvyrM?si=4qrGv41F-WA_Gye6
https://www.corriereditaranto.it/2025/06/12/rapina-finisce-in-tragedia-muoiono-carabiniere-e-rapinatore/
RAI1: https://www.facebook.com/share/v/1VEFHEpofQ/
- https://www.facebook.com/annamaria.niccoli
- https://www.tiktok.com/@annamarianiccoli?lang=it-IT
- https://x.com/AnnamariaN25704
- https://www.humanizeai.pro/
Lascia un commento