
Articolo di Annamaria Niccoli
Lecce – Nuovi e significativi ritrovamenti sono stati effettuati nel carcere di Borgo San Nicola a Lecce, nell’ambito di un’operazione congiunta condotta dalla Polizia Penitenziaria e dall’Unità Cinofila. Grazie all’infallibile fiuto di Jessica, cane antidroga specializzato, sono stati sequestrati 100 grammi di hashish, un bilancino elettronico e ben tre smartphone.
L’ispezione, che ha interessato in modo approfondito diverse sezioni detentive, ha portato alla luce un elemento di particolare interesse: un microtelefono, abilmente occultato tra le intercapedini dei moduli prefabbricati delle scale di una sezione. Questo ritrovamento conferma una preoccupante metodicità nell’occultamento di oggetti illeciti all’interno dell’istituto.
L’operazione rientra in una serie di controlli straordinari e mirati che hanno interessato il penitenziario salentino negli ultimi mesi. Solo a inizio maggio 2025, erano stati sequestrati altri 12 telefoni cellulari e 400 grammi di sostanza stupefacente. Precedentemente, a metà aprile, erano emersi ulteriori casi simili, con il rinvenimento di 9 cellulari e 338 grammi di droga, introdotti illecitamente anche grazie all’utilizzo di droni.
Questi interventi sottolineano la costante e intensificata attività di contrasto al traffico di stupefacenti e all’introduzione di strumenti di comunicazione non autorizzati all’interno degli istituti penitenziari, evidenziando il crescente e fondamentale impiego di unità cinofile specializzate in questa lotta.
Fonte:
https://www.giornaledipuglia.com/2025/05/lecce-blitz-della-polizia-penitenziaria.html·(2025-05-07)
Lascia un commento