Articolo, foto e video di Annamaria Niccoli

Monteroni di Lecce (LE) – Una serata all’insegna del fascino, dell’eccellenza creativa e, soprattutto, della solidarietà ha illuminato le sale del Palazzo Baronale di Monteroni di Lecce. L’evento curato dall’art manager Giovanna Lauretta, è intitolato suggestivamente “I Colori dell’Anima: Arte e Moda,” ha saputo unire l’estetica sofisticata dell’alta moda italiana con l’impegno benefico, dedicando parte del suo ricavato al reparto pediatrico oncologico del Vito Fazzi di Lecce. Un’iniziativa di alto profilo che ha visto la partecipazione di rinomati brand, artisti di eccezione e un pubblico entusiasta.
A fare gli onori di casa, con energia e garbo, è stata la presentatrice Anna Nori, coadiuvata da Angela Perrone e Ivan Bonetti.

Special Guest dell’evento, il Dott.Cesare Christian Vigna.

Anna Nori ha subito evidenziato il duplice scopo della manifestazione: celebrare l’estro italiano e sostenere chi è meno fortunato. “Questa sera presentiamo I Colori dell’Anima: arte e moda,” ha esordito la Nori. “Sì, ma anche strizzando un occhio alla solidarietà a coloro che sono meno fortunati di noi, e sto parlando del reparto pediatrico oncologico.”

Il cuore pulsante dell’evento è stato rappresentato dalla sfilata da quattro distinte eccellenze del Made in Italy:

Anna Bruna Moda: Nota a Roma per i suoi capolavori, definiti da Anna Nori “abiti gioiello,” il brand ha presentato creazioni caratterizzate da un lusso raffinato e una manifattura sartoriale di altissimo livello.
Enzo Scarlatti – L’Arte in Movimento: Il maestro pittore ha compiuto un affascinante percorso artistico, trasportando i soggetti delle sue tele su tessuti, dando vita a capi che sono vere e proprie opere d’arte da indossare. Un connubio tra pittura e moda che sfida i confini della creatività.
Luigina Epifani  (Atelier Sposanova): Ha presentato  abiti eleganti da cerimonia, modelli che, come sottolineato, “tutte le donne sognano almeno una volta nella vita.”
Isabell Von Piotrowski. Presenta i leggins da lei dipinti

Tra una sfilata e l’altra, il programma ha offerto un ricco parterre di esibizioni artistiche che hanno elevato la qualità culturale della serata:
Marco Tuma: con il suo “magico sax.”
Jane Far: Ambasciatrice delle donne nel mondo (nominata a Las Vegas), che ha incantato il pubblico con il suo “magico violino.”
Danilo Bernardini: il “mitico DJ” che ha curato la colonna sonora.
Alessandra Semeraro: con le sue talentuose danzatrici.
Pikada Parrucchieri Davide Calò ha curato tutte le acconciature della serata

Annamaria Niccoli, fotoreporter, della testata giornalistica SalentoLive24,  ha curato la fotografia e i video dell’evento

Benedetta De Marco, per il Make Up

L’evento ha visto momenti di grande emozione con gli interventi degli ospiti, che hanno sottolineato l’importanza del binomio arte-solidarietà.

Il maestro Enzo Scarlatti, ospite d’onore: “Sono, sono molto felice di essere a Lecce perché era da tanto che volevo venire,” ha dichiarato Scarlatti. “Ho girato un po’ prima ed è molto bella, barocca, e quindi sono felicissimo di stare qui stasera con quello che dovrà accadere tra poco.”

Anna Nori ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale di Monteroni, in particolare il Sindaco Mariolina Pizzuto, definita una “donna doc” e “strepitosa.” E’ stata incisiva la collaborazione Tonia Ramundo, strepitosi tutto lo staff del Palazzo Baronale, nella persona di Mariangela Canuti.

A rappresentare l’istituzione è intervenuto il Vicesindaco, Massimiliano Manca, che ha espresso il plauso della città:
Siamo particolarmente orgogliosi questa sera di avere nel nostro Palazzo Baronale… questa bellissima iniziativa dove vede coinvolta arte e moda in un mondo dove la sartoria italiana si distingue in tutto il mondo” ha affermato. “Chiaramente un’iniziativa notevole che noi abbiamo colto con molto piacere alla nostra Monteroni per andare poi incontro in continuità a quel processo di riqualificazione sociale e culturale della nostra città.

Non poteva mancare uno sponsor di prestigio come Maura Des Gioielli, i cui pezzi unici hanno impreziosito la serata, a partire dal collier indossato dalla presentatrice stessa. Maura, la titolare, ha espresso il suo entusiasmo:
“Ci tenevo moltissimo affinché tu indossassi dei miei gioielli creati appositamente per questa serata,” ha detto l’amica della Nori. “Sono felicissima stasera di essere qui perché la serata ha uno scopo benefico. Ringrazio Giovanna Lauretta e ringrazio il maestro Scarlatti”.

A concludere la rassegna di interventi è stato Fiore Tondi, invitato d’eccezione, che ha voluto dedicare un pensiero al pubblico femminile.
“È una bella serata perché c’è un invito particolare da parte anche della nostra magica Giovanna, perciò non potevo mancare essendo anche nel Salento,” ha commentato Tondi. “Sono felice di essere qui sperando che mi regalate delle belle emozioni, vero? Perciò viva e Viva le donne, rispetto, sempre. Grazie.”

https://www.salentolive24.com/2025/11/10/i-colori-dellanima-moda-arte-e-solidarieta-illuminano-il-palazzo-baronale-di-monteroni/amp=1

Lascia un commento