
1 febbraio 2026
Torino-Sabato 31 gennaio 2026, il centro di Torino è diventato il teatro di scontri violentissimi tra le forze dell’ordine e le frange più estreme del movimento antagonista, scese in piazza per protestare contro lo sgombero dello storico centro sociale Askatasuna.
L’assalto all’informazione: nel mirino la troupe di “Far West”
Il momento di massima tensione per il diritto di cronaca si è registrato quando un gruppo di manifestanti incappucciati ha individuato e accerchiato la troupe della trasmissione di Rai 2 “Far West”. La giornalista Bianca Leonardi e il suo filmmaker sono stati oggetto di un’aggressione brutale: tra insulti e spintoni, sono stati bersagliati da una fitta sassaiola che ha distrutto parte delle attrezzature tecniche.
La RAI, in una nota ufficiale, ha condannato duramente l’episodio definendolo un “attacco deliberato al diritto dei cittadini a essere informati”. L’aggressione appare come una ritorsione mirata, dato che il programma condotto da Salvo Sottile aveva recentemente dedicato un’inchiesta proprio alle dinamiche interne di Askatasuna.
Cronaca di una guerriglia: blindati in fiamme e martellate
Il corteo, partito da Palazzo Nuovo con una partecipazione stimata tra le 5.000 e le 15.000 persone, ben 50.000 secondo gli organizzatori, è degenerato rapidamente nei pressi di Corso Regina Margherita e del Campus Einaudi.
In una delle sequenze più drammatiche della giornata, un blindato della Polizia è stato dato alle fiamme dopo il lancio di diverse bombe carta e bottiglie incendiarie. Solo l’intervento tempestivo degli idranti ha evitato il peggio.
Tra le scene di violenza più crude, spicca il ferimento di Alessandro Calista, agente del Reparto Mobile di Padova, di 29 anni e padre di un bambino piccolissimo, accerchiato e colpito selvaggiamente con calci, pugni e persino con un martello alla coscia e al torace.
Il computo finale parla di circa 30 feriti, di cui 11 tra le file delle forze dell’ordine. Al momento si contano 10 arresti, ma la Digos è già al lavoro sui filmati per identificare altri responsabili.
- https://www.facebook.com/annamaria.niccoli
- https://www.tiktok.com/@annamarianiccoli?lang=it-IT
- https://x.com/AnnamariaN25704
.
Lascia un commento